Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – ASINCRONO 23/24

L’obbiettivo del corso è aggiornare i logopedisti che operano in ambito DSA circa gli strumenti e le strategie utili al lavoro con i ragazzi, mettendo in relazione ai profili diagnostici i vari tipi di strumenti, sia commerciali che gratuiti (freeware). Permettendo chi è già abituato ad utilizzare gli strumenti digitali per l’apprendimento in grado di sfruttare nuovi software e piattaforme online oppure di migliorare l’uso, offrendo a chi non utilizza in prima persona il digitale per lavorare con i ragazzi di sperimentare il lavoro “in ambiente digitale compensato” e comprendere meglio il funzionamento delle strategie compensative per il DSA e di immaginarsi dei possibili utilizzi da suggerire ai ragazzi.

Riproduci video

Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – ASINCRONO 23/24

Status Attuale

Non Iscritto
Prezzo
187,00
147,00(+ IVA)

Prezzo

228,14 179,34

Inizia

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Questo corso è chiuso, puoi trovare i nuovi corsi attivi cliccando il pulsante qui sotto

Termine ultimo per visionare i video, completare lo studio e il TEST ECM (chiusura pratica Age.na.s): 14 Dicembre 2024

Cosa trovi nel corso

ore asincrone
1
Crediti ecm
1

Docenti

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

Programma

Altre informazioni utili

Per Logopedisti che si occupano di disturbi di apprendimento

E’ adatto a tutti i logopedisti, gli psicologi e i neuropsichiatri infantili esperti di DSA che vogliano conoscere gli strumenti compensativi informatici ed i loro utilizzi possibili.

E’possibile partecipare al corso con diversi livelli di competenza digitale di partenza, ponendosi obiettivi di diverso livello: Informativo, di sperimentazione personale, progettuale rispetto all’intervento per chi ha già una competenza digitale ed esperienza di intervento metacognitivo con ragazzi con DSA

 

Il corso è accreditato ECM per Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

Il corsista acquisirà nuove competenze modulate in base al livello di competenza digitale di partenza e all’interesse personale, declinate su diversi livelli:

  • Livello informativo: conoscenza delle tipologie di software e strumenti digitali disponibili. conoscenze dei diversi gradi di compensazione in relazione ai diversi profili di disturbo. Saper collocare all’interno delle macrocategorie proposte i diversi strumenti disponibili sul mercato e dai siti di software freeware, partendo dalle descrizioni dei singoli strumenti, dalle pubblicità e dalle videorecensioni reperibili in rete
  • Livello sperimentale: Fare piccole esperienze personali di utilizzo di tali strumenti. Saper realizzare piccoli elaborati con i software proposti, saper compilare tabelle di analisi dei diversi strumenti in relazione a diversi profili.
  • Livello progettuale (cenni): per chi già utilizza software sia riabilitativo che compensativo, avere un quadro delle variabili progettuali da considerare in vista di un lavoro diretto con il bambino/ragazzo, ipotizzando modalità di proposizione degli strumenti e azioni informative rivolte ai docenti e la famiglia dei propri pazienti.

Questo è un corso FAD asincrono di un totale di 10 ore circa. 

Questo corso dà diritto a 10 crediti ECM ed è accreditato per Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 14/12/2024, e saranno validi per il triennio 2023-2025.

Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.:  403465

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Contenuto del Corso

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Questo corso è chiuso, puoi trovare i nuovi corsi attivi cliccando il pulsante qui sotto

ASCI – Lezione 15 – Strumenti mappe – ESEMPI
43 min
29 min
46 min
ASCI – Lezione 19 – Compensativi per la matematica
37 min
COMPLIMENTI
Test ECM – ASCI – Strumenti compensativi asincrono 2023
2 di 2
Questionario di gradimento

Corsi correlati

€76,86

Una introduzione pratica alla Valutazione Multilivello dell’Eloquio Narrativo applicata alla prova del Nido della BVL_4-12 – Ed. 2025

55,00 63,00
01h 58m
2 Crediti Ecm
€240,34

Dalla /a/ alla /dz/: Impostare e correggere i fonemi della lingua italiana – ASINCRONO 2025

177,00 197,00
10h 04m
10 Crediti Ecm
« » pagina 1 / 3

Contenuto del Corso

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Questo corso è chiuso, puoi trovare i nuovi corsi attivi cliccando il pulsante qui sotto

ASCI – Lezione 15 – Strumenti mappe – ESEMPI
43 min
29 min
46 min
ASCI – Lezione 19 – Compensativi per la matematica
37 min
COMPLIMENTI
Test ECM – ASCI – Strumenti compensativi asincrono 2023
2 di 2
Questionario di gradimento

Contenuto del Corso

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Questo corso è chiuso, puoi trovare i nuovi corsi attivi cliccando il pulsante qui sotto

BENVENUTO
Benvenuto!
3 min
MATERIALE D'AULA DA SCARICARE
ASCI – Materiale da scaricare
10 min
LEZIONI
ASCI – Lezione 2 – Che corsista sei?
27 min
21 min
ASCI – Lezione 4 – La barriera dell’accettazione
30 min
37 min
29 min
ASCI – Lezione 7 – Il mondo del software free: gratis è bello?
20 min
ASCI – Lezione 9 – Case History: Geco di Anastasis
29 min
ASCI – Lezione 10 – Case History: LeggixMe
32 min
17 min
30 min
ASCI – Lezione 13 – Case History SmartPenSCANNER
12 min
1 di 2
Questionario di gradimento
Carrello
Scroll to Top