DPL2: Il Disturbo Primario di Linguaggio – Tra Suoni e Parole (II Ciclo) – Logos Classics

Questo secondo ciclo di corsi in tema di Disturbo Primario di Linguaggio, affronta i temi della riabilitazione nell’ambito delle competenze lessicali e di quelle fonologiche, a completamento di quanto esplorato nel primo ciclo. Scopo del corso è mettere in grado i discenti di appropriarsi di alcune proposte formative per poterle utilizzare in modo critico all’interno della propria clinica quotidiana.

Riproduci video

DPL2: Il Disturbo Primario di Linguaggio – Tra Suoni e Parole (II Ciclo) – Logos Classics

Status Attuale

Non Iscritto
Prezzo
117,00

Prezzo

142,74

Inizia

Data chiusura iscrizione
30/11/2025

Cosa trovi nel corso

ore asincrone
1
Giorni per studiare
1

Docenti

Logopedista, Psicologa
Pinton Alessandra

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

Programma

Altre informazioni utili

Questo corso è rivolto a quei Logopedisti che, grazie alla formazione di base, possiedono già i fondamenti del lessico e della fonologia tracciati dalla linguistica e dalla psicolinguistica. Il corso, infatti intende mettere a fuoco alcuni concetti cruciali per pianificare in modo adeguato l’intervento riabilitativo nell’ambito del Disturbo Primario di Linguaggio.

E’ rivolto ai quei Logopedisti che si occupano o che intendono occuparsi dell’intervento clinico con il DPL e che vogliono approfondire le coordinate teoriche e applicative di alcuni metodi di trattamento

E’ rivolto ai quei Logopedisti che si occupano di clinica nell’ambito del DPL e che vogliono riflettere sulla costruzione del piano di trattamento. Il corso propone infatti l’esame di alcuni casi, mettendo a confronto i dati del profilo: il corsista avrà la possibilità di cimentarsi nella pianificazione del trattamento e di confrontare il suo lavoro con le proposte che troverà formulate di seguito.

  • Alcuni concetti, in tema di lessico, fonologia e peculiarità dello scambio nel parlato connesso, applicati alla clinica logopedica
  • Confrontarsi con alcune proposte di trattamento di comprovata evidenza scientifica, in merito a interventi mirati alle competenze lessicali e a quelle fonologiche
  • Impratichirsi con la riflessione su casi casi clinici

 

Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 9 ore), indicazioni per approfondimento personale (Totale circa 4 ore)

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Contenuto del Corso

4.1 Fabiana e Giovanni – I dati
13 min
4.2 Fabiana e Giovanni . L’intervento
2 min
Dai dati all’intervento: Conclusioni
13 min
3 di 3

Corsi correlati

€98,82

Uditiva-Mente: dalla percezione uditiva alla parola. Basi valutative e riabilitative audiometriche e logopediche – Logos Classics

81,00
11h 14m
« » pagina 1 / 2

Contenuto del Corso

TEST ECM
Materiale del corso DPL2 e Gruppo Facebook riservato
120 min
Molte parole con pochi suoni: Introduzione
7 min
1.1 Le parole per significare
21 min
1.2 Lessico mentale
23 min
1.3 Quando si parla
16 min
2.1 I suoni delle parole
17 min
2.2 …al parlato connesso
31 min
3.1 L’evoluzione del vocabolario
16 min
3.2 Lo sviluppo delle competenze fonologiche
20 min
3.3 Il ruolo dell’input
25 min
Molte parole con pochi suoni: Conclusioni
9 min
Le proposte di trattamento: Introduzione
7 min
1.1 Stimolazione focalizzata
26 min
1.2 Enhanced Milieu Teaching
28 min
1.3 Ricapitolando
6 min
1 di 3
Carrello
Scroll to Top